Completed projects

Tu sei qui:
Visita Posturologica

Visita posturologica, cos’è? Il Posturologo è un professionista sanitario specializzato in diagnosi e riabilitazione della postura. Durante la visita posturologica viene effettuata un’accurata anamnesi del paziente in modo globale, in quanto la peculiarità della posturologia è quella di considerare  l’organismo nel suo complesso, come un sistema dove ogni componente è strettamente connesso all’altro. Attraverso il compimento di alcuni movimenti eseguiti dal paziente in piedi o sul lettino, viene stabilito lo…

Rieducazione Motoria

Rieducazione motoria, cos’è? l’elasticità, aumentare forza e resistenza dei tessuti, incrementare la coordinazione e la propriocezione. Può essere effettuata attraverso esercizi attivi o passivi. La rieducazione motoria passiva prevede la mobilizzazione di un segmento corporeo dal fisioterapista senza partecipazione da parte del paziente che la subisce; quella attiva prevede la mobilizzazione del segmento da parte del paziente che mette in pratica le indicazioni del…

Osteopatia

Osteopatia, cos’è? L’ Osteopatia è una medicina complementare basata sulla visione d’insieme delle problematiche del paziente, con lo scopo di ridurre il dolore e le tensioni muscolari, aumentare la mobilità articolare e migliorare la postura. Questa pratica non interviene sulle sintomatologie ma sulle cause, attraverso manipolazioni esclusivamente manuali. Utilizzata per diverse patologie causate  da vari fattori come traumi, cattiva postura e…

Pressoterapia

Pressoterapia, cos’è? La Pressoterapia è un trattamento curativo che simula il massaggio manuale, ampiamente utilizzato sia in campo medico che estetico; con effetti drenanti, disintossicanti, rigeneranti e antiedemigeni. Attraverso la pressione esterna esercitata da un apposito dispositivo sugli arti e sull’addome del paziente, con il fine di migliorare la circolazione linfatica e venosa del soggetto, si aiuta l’organismo ad…

Magnetoterapia

Magnetoterapia, cos’è? La Magnetoterapia è un trattamento fisioterapico che utilizza i campi magnetici per sollecitare la formazione ed il rispristino della membrana delle cellule del tessuto osteo-muscolo-legamentoso, ha un effetto analgesico, antinfiammatorio e biostimolante. Utilizzata per diverse patologie articolari e muscolari, come distorsioni, fratture, reumatismi, cervicalgia, lombalgia. Non espongono il paziente a particolari rischi od ad effetti indesiderati. Usi più comuni della…

Correnti Diadinamiche

Correnti Diadinamiche, cosa sono? Le Diadinamiche sono correnti trasmesse a bassa frequenza che hanno effetti analgesici, trofici ed eccitomotori. Si tratta di un’elettroterapia che stimola le fibre nervose per innalzare la soglia del dolore e mantenere o migliorare il trofismo muscolare, vengono regolate sulla base delle percezioni dello stimolo del paziente. Sono utilizzate per diverse patologie come tendiniti, lombosciatalgie, dolori muscolari. Non espongono il paziente a…

Esame Baropodometrico

Esame Baropodometrico, cos’è? L’esame Baropodometrico serve per studiare le pressioni che esercita il piede durante la camminata. L’esame consiste nel far camminare per pochi metri il paziente su una piattaforma costituita da migliaia di piccoli sensori di forza; il piede ad ogni appoggio lascia un’impronta virtuale che viene letta da un computer, in questo modo è possibile studiare…

Massoterapia

Massoterapia, cos’è? La Massoterapia è un insieme di manovre complesse eseguite dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente, hanno l’effetto di alleviare dolori e disfunzioni muscolari e favorire il benessere psicofisico della persona. Questi particolari massaggi dei tessuti molli sono uno strumento potente a beneficio di diversi apparati del corpo umano. Utilizzata in caso di malattie dell’apparato…